SteamOS e Steam machine: le prime immagini sono online


È vintage! il termine è usato nella moda per riferirsi a capi di vestiario di gusto sorpassato, e sembra un videoregistratore anni Ottanta; è proprio una macchina a vapore! Lasciatemi dire che la Steam machine doveva avere questa forma classica, sottile, rettangolare e con un tocco stilistico retrò (steam-punk mi avrebbe fatto impazzire troppo) altrimenti nel soggiorno sarebbe stata antiestetica; va ricordato che è qui il suo posto, magari collocata sul mobile di un salotto impero. D’altronde, più è sottile e meglio si infila nel mobile TV di Ikea.

Steam machine, il prototipo

Steam machine, il prototipo

Nello stesso salotto c’è una misteriosa entità che gira fra divani, poltrone e tavolini… si dice abbia il potere di annichilire l’importanza di un oggetto alla moda o di fare la massima hype tutt’attorno a un manufatto. È la killer app! Si organizzano sedute di brainstorming per evocarla e si costruiscono altarini dove ci si inginocchia riverenti davanti alla sua immagine sacra. Qual è la killer app della Steam machine? Forse è Half-life 3, oppure Counter-Strike 3, Unreal Tournament 2014 o un improbabile Duken Nunkem ever? A mio modesto avviso, non è niente di tutto questo. Ce l’avevamo sempre sotto agli occhi fin dal 2004. Ma sì proprio quel programma che faceva imbestialire chi comprava i giochi in DVD nei negozi: Steam. Anzi meglio precisare, la sua metamorfosi futura, il sistema SteamOS.

SteamOS avrà 65000000 di utenti, 65000000 di buoni motivi per spezzare il duopolio di Microsoft e Sony.  È realistico supporre che non tutti compreranno una Steam machine e probabilmente qualcuno continuerà a usare Steam con il proprio PC Windows, ma c’è un bacino di potenziali acquirenti della Steam machine che è tenuto in considerazione da Valve prima di tutti, poi dai programmatori di videogiochi e infine dai produttori di hardware.

Steam controller, il prototipo

Steam controller, il prototipo

Al prossimo CES, Valve e i suoi partner presenteranno una serie di modelli della Steam machine adatti per diverse situazioni, costruiti con componenti per PC di prima scelta e renderanno noti vari prezzi di listino. Nel frattempo, trecento fortunati proveranno in esclusiva la Steam machine e forse trapelerà prima di Natale qualche dettaglio o ulteriori immagini.

Fonte

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...