X-COM: Enemy Unknown. Esce la beta per Linux


Nonostante abbia sempre giocato con Linux, i titoli Civilization e XCOM mi sono familiari e capisco di cosa trattano anche senza averli mai visti da vicino; se ne è parlato molto in Rete, sono due lunghe serie di giochi di strategia a turni di grande gradimento. La loro essenza è un insieme di regole facili da comprendere, ma difficili da applicare e richiedono una buona dose di riflessione. Questa è la chiave del loro successo. Ora è inutile che io nasconda il fatto che è sempre mancato qualcosa di simile e originario per il sistema operativo Linux; mi vengono in mente solo un paio di titoli: Freeciv e UFO2000, i quali si ispirano sempre a Civilization e XCOM e dimostrano lo strepitoso successo di entrambe le saghe anche nell’universo dell’open source.

Mettiamo da parte Civilization, tappa fondamentale per comprendere i giochi di strategia a turni, e concentriamoci su X-COM: Enemy Unknown. È in parte un rifacimento moderno del più vecchio X-COM: UFO Defense e al tempo stesso ne è il sequel. Enemy Unknown è stato sviluppato nel 2012 con l’Unreal Engine 3 da Firaxis, una software house che collabora direttamente con Sid Meier, per le piattaforme Windows, Mac OSX e le principali console. Questo gioco avrà prossimamente una beta per Linux. Il portale SteamDB ha tracciato un elenco di file per il sistema operativo open source dal “repositorio” di X-COM: Enemy Unknown. Sebbene SteamDB non faccia parte del network di Valve, i dati raccolti sono la prova che Firaxis sta portando il gioco su Linux.

XCOM: Enemy Unknown, la beta per Linux è realtà

XCOM: Enemy Unknown, la beta per Linux è realtà

X-COM è una organizzazione internazionale che combatte segretamente le forze aliene che tentano di invadere il pianeta Terra. Enemy Unknown è un gioco TBS (Turn Based Strategy) con ambienti distruttibili. La sua caratteristica principale però è la visuale che cambia a seconda della fase del gioco. Durante le operazioni strategiche compare il geoscape che è un globo terrestre, installato nel quartier generale di X-COM, sul quale il giocatore deve posizionare la base operativa; dà anche una panoramica delle altre sedi X-COM esistenti, le rotte degli aerei, gli UFO individuati, le basi aliene e i siti con presunta attività extraterrestre. Quando le forze X-COM entrano in contatto con gli alieni, il gioco passa dalla fase strategica a quella d’azione in uno scenario 3D con prospettiva isometrica detto battlescape. Sotto questa visuale si ha la possibilità di controllare una squadra e spostarla a turno sul campo di battaglia.

X-COM: Enemy Unknown mi darà l’opportunità di provare un tipo di gioco che è sempre mancato in Linux. Pur trattandosi del rifacimento di un vecchio capolavoro, E.U. è stato accolto bene dai fan della serie fantascientifica X-COM. La beta sarà aperta a tutti gli utenti Steam in possesso di una copia valida di Enemy Unknown, penso, questo mese. Nel programma Steam si dovrà abilitare il download dalla scheda beta delle proprietà del gioco. Questa cosa non è ancora ufficiale per cui l’ultima parola spetta  a Firaxis.

X-COM: Enemy Unknown, Mission Control room

X-COM: Enemy Unknown, Mission Control room

Fonti:

  1. http://www.xcom.com/enemyunknown/
  2. http://steamdb.info/linux/

5 pensieri su “X-COM: Enemy Unknown. Esce la beta per Linux

    • OK grazie.
      Lo proverò senz’altro perché ho intenzione di trattare anche giochi open source su questo blog, ma finora non ho scritto alcun articolo che li riguarda, nonostante io sia molto favorevole alla causa del Free Software🙂

      • Si, OpenXCom è quello maggiormente più vicino come game play (a parte miglioramenti e risoluzione dei bug, è praticamente identico all’originale) allo storico XCOM: Enemy Unknown, mentre gli altri sono remake o giochi ispirati a questo mitico gioco.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...