NOMENKLATURA

A

Alpha blending:

(Da Programming Linux Games) Alpha blending è un effetto speciale che aggiunge vari gradi di traslucenza alle superfici. Ogni superficie è composta da pixel definiti con tre canali R, G, B, ciascuno fa riferimento a uno dei colori principali: Red, Green e Blue (rosso, verde e blu). L’alpha blending aggiunge un quarto canale dedicato alla trasparenza e quindi il pixel viene descritto con quattro valori anziché tre: R, G, B, A, l’ultima lettera A sta appunto per canale alpha. Il canale Alpha indica in realtà l’opacità (quanta luce riflettere) del pixel: se il valore è 0, il pixel è trasparente (non è opaco), mentre un valore di 255 significa che il pixel è opaco. All’interno del gioco una funzione alpha blending compie una media ponderata di due pixel sovrapposti. Esempio: RGBA (50, 20, 30,50), in questo caso il canale alpha corrisponde al 20% di opacità (o 80% di trasparenza) perché 50/255 è appunto 0.195, cioè il 20% di 255;  se questo pixel viene disegnato sopra un altro pixel RGB (notare l’assenza del canale alpha), il risultato è un nuovo pixel che prende il 20% dei valori RGB dal primo e l’80% dal secondo, ovvero RGB (58,68,86):

RGB1 (50*0.2, 20*0.2, 30*0.2) = (10,4,6)

RGB2 (60*0.8,80*0.8,100*0.8) = (48,64,80)

RGB (10+48,4+64,6+80) = (58,68,86)

C

Cel shading:

(Anche toon shading, Da Real-Time Rendering) – Cel shading è una tecnicna NPR (Not Photorealistic Rendering) che si identifica per lo stile cartoon. Nella forma più semplice, gli oggetti sono disegnati con linee che separano aree di differenti colori a tinta unita. Cel shading è stata usata nella computer grafica per più di un decennio.

Cinematic platform:

(Anche Cinematic puzzle) – Sono giochi a scorrimento che si distinguono dal resto del genere platform per lo sfondo realistico, spesso animato (da qui cinematic ovvero cinematografico). Inoltre il personaggio giocante (PG) assume movimenti naturali Sono giochi cinematic platform Monochrome e Trine.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...